top of page

L'artigianato si trasforma per vincere le sfide dei nostri tempi

Tutti i lavori nel tempo si trasformano e si modernizzano, anche quelli più semplici come l’artigianato. Molti di questi non sono più praticati e ricordati ma grazie alla passione di alcuni anziani si conservano ancora oggi meravigliosi manufatti e “ botteghe” artigianali. Una delle piante che venivano utilizzate per oggetti intagliati, è il castagno. Le castagne venivano fatte essiccare in apposite strutture di mattoni, perché in quel tempo erano “il pane” dei poveri perciò i mulini che li macinavano erano tanti.

In più la legna veniva usata per il carbone vegetale. Il mestiere più praticato era il cestaio che costruiva cesti intrecciando la paglia o le assi di legno e il corbello era il contenitore più diffuso.

Ormai questi oggetti vengono rimpiazzati dalle industrie, dalla plastica e dalla tecnologia ed è per questo che la passione per la natura rimane solamente un vecchio ricordo degli artigiani, ma perché non riprendere questi antichi mestieri per affrontare le sfide del futuro di noi giovani?

    bottom of page